Risorse
Life Phoenix per la Scuola

Il progetto LIFE PHOENIX ha voluto dedicare delle azioni specifiche alle nuove generazioni, per diffondere la sensibilità verso i temi dell’ambiente e per incentivare una maggiore consapevolezza sull’utilizzo della risorsa idrica come bene prezioso.

Tramite l'iniziativa "Life Phoenix per la Scuola", in particolare, sono state realizzate molteplici attività rivolte agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della Regione del Veneto, come incontri formativi, materiali didattici e prodotti audiovisivi. Per rendere più efficace il processo sono stati coinvolti anche i docenti, tramite l'impiego di specifici Kit di approfondimento sviluppati con il contributo dei partner scientifici del progetto.

Il coinvolgimento delle scuole (Licei Artistici e Istituti d’Arte, da un lato, e Licei Scientifici e Istituti Tecnico Industriali, dall’altro) è stato avviato nell’anno scolastico 2019/2020 con l’invito a partecipare all’iniziativa. Per studenti e docenti sono stati organizzati momenti di formazione, che hanno visto protagonisti i partner di progetto nelle spiegazioni e nelle risposte alle domande dei giovani sul valore dell’acqua e sui problemi collegati all’inquinamento, soprattutto da PFAS.

A seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 e della conseguente chiusura delle scuole secondarie di secondo grado, si è proceduto a realizzare questi momenti di formazione in modalità da remoto, con il confezionamento di due webinar seguiti da oltre 160 classi in collegamento web. Le registrazioni dei seminari sono state poi pubblicate anche sul canale YouTube di LIFE PHOENIX, consentendo quindi di aumentare la platea di ragazzi e istituti scolastici che hanno potuto usufruire di questi interessanti approfondimenti sul tema.

Numerose sono state le mail ricevute anche da docenti e dirigenti in risposta alle tematiche affrontate, a dimostrazione dell’interesse suscitato. Al termine di questo percorso con gli esperti, agli studenti delle scuole è stato chiesto di scrivere un breve soggetto per un cortometraggio che aiutasse a comprendere alcuni dei contenuti scientifici del progetto e a riflettere sul valore assoluto dell'acqua nella vita degli uomini e nell'arte. Tra gli elaborati ricevuti, ne sono stati scelti due: "L’importanza dell’acqua e della natura", del Liceo Artistico Rosselli di Castelfranco Veneto (TV), e "Idee per divulgare il progetto Life Phoenix", dell'IIS Scalcerle di Padova.

Oltre ai cortometraggi, è stato realizzato anche un cartone animato sui temi dell’acqua rivolto ai bambini più piccoli. Per la realizzazione del cartoon è stato selezionato, tramite l’iniziativa "Raccontiamo la Salute" della Regione del Veneto, uno storyboard dal titolo "Il fiume ritrovato", ideato dagli alunni della scuola primaria "Leonardo da Vinci" di Quarto d'Altino (VE).

Tutti i prodotti audiovisivi sono stati doppiati anche in inglese per consentire una maggior diffusione a livello europeo.

Scheda iniziativa


Modalità di partecipazione


Kit didattico di approfondimento


Teaching Kit (English Version)


Le playlist di Life Phoenix
Cortometraggi "Life Phoenix per la Scuola"
Ciclo di webinar: "Life Phoenix per la Scuola" [ottobre 2020]