30 novembre 2019
Il Progetto LIFE PHOENIX all'assemblea generale NORMAN 2019

L'assemblea generale 2019 della rete NORMAN, tenutasi a Milano dal 27 al 29 novembre scorsi, è stata organizzata da CNR-IRSA, partner del progetto LIFE PHOENIX. Durante l'evento NORMAN, a cui hanno partecipato 64 partner degli Stati membri dell'UE, è stata allestita una postazione dedicata al progetto della Regione Veneto, in cui sono stati distribuiti opuscoli tecnici e materiali informativi.

L'attività rientrava nell'ambito dei continui scambi di informazione che intercorrono tra gli organi istituzionali italiani ed europei coinvolti nella gestione dell'emergenza e dell'inquinamento da PFAS. NORMAN, in particolare, è la rete di laboratori di riferimento, centri di ricerca e organizzazioni correlate operanti nel monitoraggio delle sostanze ambientali emergenti.

La rete NORMAN facilita lo scambio di informazioni sulle sostanze ambientali emergenti e incoraggia la convalida e l'armonizzazione di metodi di misurazione e strumenti di monitoraggio comuni, in modo da soddisfare meglio i requisiti di valutazione e di gestione del rischio. Il network cerca specificatamente sia di promuovere che di beneficiare delle sinergie tra gruppi di ricerca di diversi paesi nel campo delle sostanze emergenti.

LIFE project PHOENIX: a new project for the management of water pollution from short chain perfluoroalkyl acids in Veneto region (Italy)
picture_as_pdf - 607 kb - Phoenix Poster 01_ project.pdf


Monitoring of PFAS in edible crops of a highly contaminated area