31 marzo 2021
Giunge al traguardo il progetto LIFE PHOENIX

Disponibile la registrazione video della Conferenza finale svoltasi il 30 marzo, che ha suscitato particolare interesse e partecipazione.

Con la Conferenza finale del 30 marzo, il progetto LIFE PHOENIX perviene alla sua naturale conclusione dopo oltre tre anni di attività. Considerate le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria in corso, la Conferenza si è svolta in diretta streaming con la presenza dello staff della Regione del Veneto in collegamento dalla sala istituzionale di Palazzo Molin a Venezia. L'evento, aperto a tutti i pubblici interessati, è stato indirizzato principalmente agli stakeholders (Enti, Centri di Ricerca, Università e Istituzioni) che hanno manifestato particolare attenzione verso le tematiche progettuali, sia a livello regionale che in rapporto all'intero territorio nazionale. Positivo il riscontro della partecipazione, con circa 200 contatti registrati durante l'intero corso della mattinata (dalle ore 9:30 alle ore 13:45).

Il programma della giornata ha visto l’intervento di tutti i partner progettuali, nell'ottica di condividere con la platea degli invitati i risultati dell'attività pluriennale. Questi i principali temi trattati: le nuove prospettive nella gestione dei PFAS (CNR-IRSA), il modello di governance per la gestione e la prevenzione  di eventi di contaminazione da PFAS/PMOC (Regione del Veneto),  il modello numerico di trasporto dell’inquinamento (ARPAV),  il sistema informativo e statistico realizzato (Azienda Zero), gli esiti dei monitoraggi ambientali in acqua irrigua, suoli agricoli e vegetali (CNR– IRSA), i biomarcatori per la valutazione dello stress cellulare e le strategie di mitigazione dell’inquinamento ambientale (Università degli Studi di Padova), l’analisi degli impatti socio-economici dell’inquinamento da PFAS (CRIEP-Università degli Studi di Padova) e quindi le attività di comunicazione e disseminazione dei risultati raggiunti con il progetto, con un focus su quanto realizzato con le scuole tramite la presentazione dei video realizzati dagli studenti dei licei e della scuola primaria selezionati nell’ambito del concorso dedicato (Regione del Veneto).

Una particolare riflessione è stata infine rivolta alla convergenza, riscontrata durante le attività progettuali, tra il modello di governance implementato con il progetto LIFE PHOENIX e alcuni documenti strategici di programmazione nazionali ed internazionali, quali il Piano Nazionale della Prevenzione (Macro-obiettivo 5 – Ambiente, clima e salute) e i Piani di Sicurezza dell’Acqua (DM 14 giugno 2017 e nuova Direttiva Acque destinate al consumo umano UE 2020/2184). L’evento si è concluso con la presentazione di una sintesi degli elementi che il progetto ha consentito di capitalizzare in termini di bagaglio di conoscenze e di strumenti già pronti, unitamente alle opportunità che potranno essere sviluppate nel prossimo futuro al fine di una gestione preventiva ed efficace dei problemi legati alla contaminazione di sostanze mobili e persistenti nell’ambiente.