21 febbraio 2020
Contributo della Regione Veneto al convegno CCM RIAS del 20 febbraio: il Progetto Phoenix tra gli esempi richiamati

Il 20 febbraio a Milano si è tenuto il convegno intitolato "La Rete Italiana Ambiente e Salute: le sinergie fra SSN e SNPA per la prevenzione primaria", organizzato da CCM RIAS (Rete Italiana Ambiente-Salute), network collaborativo nazionale di esperti provenienti dal Servizio Sanitario Nazionale, dalle ARPA e dalle Università.

La finalità principale dell'incontro era quella di fare il punto sulle possibili sinergie tra Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA). La Direzione Prevenzione della Regione Veneto ha condiviso un contributo scritto sull'esperienza del proprio territorio in tema di integrazione ambiente-salute, con un passaggio riguardante anche il Progetto LIFE PHOENIX. Il prospetto del contributo è consultabile nell'Abstract Book del convegno, scaricabile a fine pagina.

Il meeting rientrava tra gli eventi propedeutici alla Conferenza Nazionale Salute e Ambiente 2020, il cui ambizioso obiettivo è di garantire “una salute migliore, un ambiente più salubre e scelte sostenibili”. Le strategie impiegate comprendono lo scambio delle conoscenze tra esperti di ambiente e salute per lo sviluppo di strumenti di studio e prassi di lavoro comuni, nonché la promozione di politiche coerenti e sinergiche basate su dati di evidenza. 

Abstract Book del convegno
picture_as_pdf - 1323 kb - abstract_book_rias2020.pdf